giovedì 13 novembre 2008

Un piccolo amore


Rigiro questo libro tra le mani: “IL SESSO E’ AMORE” di Raffaele Morelli ed. Mondadori. L’amore, sempre l’amore, prima o poi l’amore. Abbiamo voglia di magia ma dirlo sembra sconveniente o pericoloso?

Leggo…L’unica cosa che unisce una coppia è il sesso. Non i figli, la convivenza o un sogno romantico…ciò che conta è l’attrazione fisica, perché l’eros è amore, solo lasciandosi andare alla sua forza saremo appagati…Il romanticismo in quanto illusione è una malattia che distrugge l’amore. Carichiamo di aspettative ogni nuovo incontro pensando di avere a che fare con principi azzurri o donne angelicate che sono false rappresentazioni, maschere, specchietti per allodole…Bisogna smettere di pensare che esista un amorepuro e un amore sporco, un amore divino e uno infernale, un amore sacro e uno profano. L’amore è attrazione, desiderio, piacere e basta.

Il libro sta chiuso fra le mie mani ed io mi guardo in giro: ci sono eco che giungono da lontano. Le riconosco come parole antiche eppure pronunciate da me quando non ero stanco come lo sono ora. Io so sorridere all’eros che ogni tanto passa da queste parti, non è così difficile ma non mi basta. Ho fame e lui si dilegua sotto un reggiseno di colore sbagliato, un trucco fuori luogo, una parola sbagliata. Troppo comodo, troppe changes e pochi prodotti originali; ho un sogno diverso e me lo curo per quello che è, una metafora di un fallimento cercato per l’intera vita. Un libro così di certo io non lo scriverò mai.


-NELLA VITA MATRIMONIALE L’AFFETTO NASCE QUANDO I CONIUGI ASSOLUTAMENTE SI DETESTANO ( O. WILDE )-

Ma perché allora io ho divorziato?

8 commenti:

AnnaGi ha detto...

Buongiorno (o meglio Buon Pomeriggio), prima di tutto ti ringrazio per la visita ed il tuo bel pensiero
Second cosa: dal nick credevo fossi donna e così ti ho risposto come tale (nulla in contrario che tu non lo sia)
Terza cosa: Quello che hai scritto qui accanto come presentazione mi piace tantissimo ed è un po'quello che penso io.

Quanto al discorso eros-amore direi che Morelli mi ha conuso un po' le idee, perchè se da una parte è vero il discorso che romaticismo e angeli non sono altroche illusioni ed eventuali aspettative che uno ripone nell'altr persona, è anche vero che il sesso tiene uniti e che forse terrà uniti anche dopo che l'amore è andato; ma non credo sia giusto confonderlo con l'amore che è tutta un'altra cosa.
Fatto sta che se si incontrano sesso ed amore tutto ha un altro sapore!

A presto
Anna

NP ha detto...

Ciao Salina, trovo assolutamente interessante questo post. Ho conosciuto Morelli personalmente avendo fatto un corso da lui e credo di capire cosa intende. Se c'è la fiamma del sesso il rapporto può durare nel tempo se c'è invece solo amore il tempo poi lo trasforma in affetto e senza passione ci si può allontanare.
Forse potete non essere d'accordo ma se ci pensate bene... Un bacione ^_^

VIRI ha detto...

@ANNAGI- Ciao e grazie a te, non sei l'unica che mi ha scambiato per una donna. Devo pensarci su, forse ho vissuto tutti questi anni malamente oerchè ho forzato la mia vera identità? Non credo proprio ma una parte dell'altro sesso c'è sempre, la parte che ci manca in modo ancestrale e che inseguiamo per tutta la vita. Quanto alla confusione da un po'di tempo non mi sento a posto neanche io: sesso e amore che s'incontrano? Ma quando succede? E per quanti giorni dura?Io poi non sono sicuro che il sesso da solo tiene uniti, non oggi che le alternative sessuali son praticamente infinite. Come le illusioni del resto.

@NADIA- No io non sono in disaccordo con l'autore del libro. Penso che le sue teorie siano valide a patto di non considerarle assolute nel tempo e nello spazio. La mia educazione sentimentale da maschio mi ha insegnato che il sesso sempre con la stessa donna annoia, che gli uonini amano intingere il biscotto nel maggior numero di tazze possibili, che stronzamente non riconoscono lo stesso piacevole diritto alle "tazze", e che infine sotto altri cieli e con un altro sguardo verso la natura profonda delle emozioni rimane per sempre solo la magia di un amore non interamente consumato.

NP ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
NP ha detto...

in merito alla tua risposta scriverò un post. Bacio.

p.s. lunedì ti aspetto :-)

sonia ha detto...

È tutto un magna magna salina,...pure le teorie sull'amore e sul sesso sono tutte un magna mgana (come citava Benigni nel film Jonny Stecchino).

Ci si sposa per interesse, si divorzia e si deve pagare, ami qualcuno e quello ne ha un'altra, l'amore eterno non esiste...che ti devo dire di più? ;)
Mi sa che rimango zitella vitanaturaldurante, ma il sesso quando se capita me lo godo e se da esso scaturà l'amore, te lo farò sapere. Ma credo che a quel punto avrò solo preso un abbaglio. :)

Comunque è sempre carino parlarne.

NP ha detto...

dove sei finito? :-(

ANTONELLA ha detto...

L’amore è attrazione, desiderio, piacere e basta. Ti sei risposto mi sembra.
Io ho divorziato e mi sono risposata e poi ho divorziato per il discorso di cui sopra